Info

territorio e sviluppo locale

Maurizio Aprea è nato a Formia nel 1950  e risiede a Roma. Laureato in architettura (77) presso la Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in Pianificazione urbanistica applicata alle aree metropolitane.

Esercita la libera professione dal 1979 con sede principale prima a Formia (LT) e poi a Roma (dal 1990).

L’attività professionale si è sviluppata a Formia (LT) e nel Sud Pontino, e a Roma e Provincia nel campo dell’edilizia , della progettazione  architettonica e urbanistica , della pianificazione, intrattenendo rapporti con committenza pubblica e privata, sia come progettista incaricato o associato, sia come consulente o ricercatore.

E’ stato socio fondatore della Soc. Cooperativa Progettazione e Territorio srl struttura di servizi tecnici e legali per l’edilizia e l’urbanistica che ha operato nel Lazio Meridionale (1978 – 1984).

Ha partecipato a esperienze istituzionali, tecnico-istituzionali e  culturali:  Membro della Commissione Edilizia del Comune di Formia per gli anni 1987/88 in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Latina,  membro della Commissione edilizia del Comune di Campodimele per gli anni 1983-84, membro della commissione parcheggi di Roma estate 2009, socio della sezione romana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica nel periodo 1995-99 .

In rapporto alle problematiche della attività professionale,  nel campo del territorio e dell’urbanistica, ha svolto una attività pubblicistica con articoli su riviste specializzate e su portali webm e una attività di promozione della progettualità in rapporto con enti pubblici o privati.

- Curriculum / Selezione Progetti -

 

L'attività professionale

L'attività professionale si è articolata nei seguenti campi e tematiche:

- ARCHITETTURA E DISEGNO DI INTERNI ED ESTERNI

 

 

Architettura - Edilizia :  - Architettura per residenza  e servizi;  -  Condominio, manutenzione e rinnovo;  - Qualità dell’edilizia e mercato immobiliare.

Disegno di Interni e di Esterni : - La casa urbana in condominio e nel centro storico; - Villini urbani e Case di campagna ; - Studi e Atelier.

   

- URBANISTICA E PROGETTO URBANO

 

 

Progetto urbano e ambientale:  - La città e il porto : riqualificazione urbana e nuovi interventi; -Viabilità, parcheggi e qualificazione dello spazio urbano;  - IItinerari ambientali e aree attrezzate;

Pianificazione urbanistica particolareggiata: -il centro urbano e il centro storico ( ); -Recupero insediamenti abusivi e zone “0”; - Aree turistiche; - Nuovi insediamenti residenza/servizi;

Pianificazione generale e programmi pluriennali ;

Valutazione di impatto urbanistico e ambientale

   

- TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

 

 

Studi, ricerche e progetti di territorio:    Sviluppo socioeconomico e sistema insediativo; - trasporti, infrastrutture e servizi; - territorio e pianificazione comunale; - Sistemi urbani, inquinamento e consumo energetico; -  pianificazione territoriale (PTC); - abusivismo e dinamiche comprensoriali; - sviluppo sostenibile del territorio (PRUSST).

 

 

Sviluppo locale e promozione delle risorse ambientali, storiche e culturali: - Programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio ( legge 40/99 Reg.Lazio); -Progetti di marketing e comunicazione del territorio;  - Progetti per la valorizzazione dei grandi attrattori culturali (Lazio); - Borghi, piccoli comuni e territorio ,studi per il recupero funzionale e la valorizzazione turistica; - Progetto Francigena (Lazio,direttrice interna); - altri piani e progetti di sviluppo locale.

 

-