Info

Architettura Urbanistica Territorio

HOMEINFOCURRICULUMCONTATTI

Maurizio Aprea è nato a Formia nel 1950  e risiede a Roma. Laureato in architettura (77) presso la Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in Pianificazione urbanistica applicata alle aree metropolitane.

Esercita la libera professione dal 1979 con sede principale prima a Formia (LT) e poi a Roma (dal 1990).

L’attività professionale si è sviluppata a Formia (LT) e nel Sud Pontino, e a Roma e Provincia nel campo dell’edilizia , della progettazione  architettonica e urbanistica , della pianificazione, intrattenendo rapporti con committenza pubblica e privata, sia come progettista incaricato o associato, sia come consulente o ricercatore.

E’ stato socio fondatore della Soc. Cooperativa Progettazione e Territorio srl struttura di servizi tecnici e legali per l’edilizia e l’urbanistica che ha operato nel Lazio Meridionale (1978 – 1984).

Ha partecipato a esperienze istituzionali, tecnico-istituzionali e  culturali:  Membro della Commissione Edilizia del Comune di Formia per gli anni 1987/88 in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Latina,  membro della Commissione edilizia del Comune di Campodimele per gli anni 1983-84, membro della commissione parcheggi di Roma estate 2009, socio della sezione romana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica nel periodo 1995-99 .

In rapporto alle problematiche della attività professionale,  nel campo del territorio e dell’urbanistica, ha svolto una attività pubblicistica con articoli su riviste specializzate e su portali web e una attività di promozione della progettualità in rapporto con enti pubblici o privati.

_______________________________

L’attività professionale

L’attività professionale si è articolata nei seguenti campi e tematiche:

ARCHITETTURA E DISEGNO DI INTERNI ED ESTERNI

 Architettura – Edilizia :  – Architettura per residenza  e servizi;  –  Condominio, manutenzione e rinnovo;  – Qualità dell’edilizia e mercato immobiliare.

Disegno di Interni e di Esterni : – La casa urbana in condominio e nel centro storico; – Villini urbani e Case di campagna ; – Studi e Atelier.

URBANISTICA E PROGETTO URBANO

Progetto urbano e ambientale:  – La città e il porto : riqualificazione urbana e nuovi interventi; -Viabilità, parcheggi e qualificazione dello spazio urbano;  – IItinerari ambientali e aree attrezzate;

Pianificazione urbanistica particolareggiata: –il centro urbano e il centro storico ( ); -Recupero insediamenti abusivi e zone “0”; – Aree turistiche; – Nuovi insediamenti residenza/servizi;

Pianificazione generale e programmi pluriennali ; Valutazione di impatto urbanistico e ambientale

– TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Studi, ricerche e progetti di territorio:    Sviluppo socioeconomico e sistema insediativo; – trasporti, infrastrutture e servizi; – territorio e pianificazione comunale; – Sistemi urbani, inquinamento e consumo energetico; –  pianificazione territoriale (PTC); – abusivismo e dinamiche comprensoriali; – sviluppo sostenibile del territorio (PRUSST).

Sviluppo locale e promozione delle risorse ambientali, storiche e culturali: – Programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio ( legge 40/99 Reg.Lazio); -Progetti di marketing e comunicazione del territorio;  – Progetti per la valorizzazione dei grandi attrattori culturali (Lazio); – Borghi, piccoli comuni e territorio ,studi per il recupero funzionale e la valorizzazione turistica; – Progetto Francigena (Lazio,direttrice interna); – altri piani e progetti di sviluppo locale.

INFOCURRICULUMCONTATTI

error: Content is protected !!